• Gravidanza & Odontoiatria

    Gravidanza & Odontoiatria

    Durante la gravidanza le cure odontoiatriche non vanno trascurate o rimandate. Le donne che desiderano procreare dovrebbero sempre sottoporsi ad una visita di controllo presso il proprio dentista.

    Non solo per intercettare eventuali carie, ma anche per individuare possibili fattori di rischio che possono essere causa di problemi per la futura gestante e per il nascituro.

    Qual è la patologia odontoiatrica più frequente in gravidanza ?

    Certamente è la GENGIVITE GESTAZIONALE che colpisce con una frequenza molto elevata, valutabile tra il 35 ed il 95 % .

    Questa forma di gengivite inizia a manifestarsi tra l’ottava e la dodicesima settimana, per poi assumere un carattere ingravescente con il progredire della gravidanza, mostrando una drastica remissione dopo il parto.

    La gravidanza è un evento fisiologico caratterizzato da importanti cambiamenti ormonali dovuti agli elevati livelli di estrogeni e di progesterone che le sono tipici.

    Durante la gestazione la permeabilità dei vasi aumenta considerevolmente. È per questo motivo che i batteri della placca presente sui denti possono facilmente penetrare nel circolo sanguigno della futura madre (da ciò la gengivite) e, successivamente, attraverso la placenta (che è molto ricca in vasi), transitare al feto ed invadere, infettandola, l’unità feto-placentare.

    Non solo, ma esiste l’evidenza scientifica di un rapporto statisticamente significativo, anche se non elevatissimo, tra malattie parodontali e gravi  COMPLICANZE GRAVIDICHE,  come ad es. nascita prematura, basso peso alla nascita, gestosi.

    Occorre chiedersi:

    la cura delle gengive, agendo sulla loro causa, può ridurre il numero e la gravità di queste complicanze ?

    Quando i batteri patogeni hanno invaso il circolo feto-placentare può essere tardi, in quanto si è già instaurata una risposta infiammatoria ed immunitaria.

    Ecco che torna ad essere fondamentale il ruolo della prevenzione per minimizzare il rischio di sviluppare problemi gengivali durante la gestazione.

    La prevenzione è tanto più efficace quanto più essa è precoce.

    Leave a reply →

Photostream